Præsentĭa 

Mostra Internazionale d'Arte

Artisti: Frank Dituri | Mauro Manetti

A cura di  Lucia Fiaschi

28 Maggio - 19 Giugno 2022
Belvedere Ostrense (AN)


Inaugurazione: 28 Maggio ore 17.00

Presentazione: Sala congressi del Palazzo Fondazione Dott. Leopoldo Uccellini - via G. Garibaldi, 2

Seguiranno le aperture mostre:

  • Chiesa San Giuseppe - Palazzo Fondazione Uccellini - via G. Garibaldi, 4
  • Cantine Antico Convento delle Clarisse - via del Risorgimento, 8


The BID Art Net, in collaborazione e con i Patrocini della Fondazione Dott. Leopoldo Uccellini e il Comune di Belvedere Ostrense, presenta la mostra di Frank Dituri e Mauro Manetti, curata da Lucia Fiaschi che introdurrà l’evento presso la Sala Congressi del Palazzo Fondazione Uccellini.

Per L’inaugurazione alcune opere saranno esposte anche nella Chiesa di San Giuseppe mentre dal 2 Giugno saranno visibili solo presso le Cantine dell’Antico Convento delle Clarisse.


“La mostra Presentia vede in dialogo i più recenti lavori di Frank Dituri e Mauro Manetti. Dituri, fotografo di vasta notorietà, propone la propria lettura dell’immagine sacra che appare nei suoi scatti suggerita, evocata ed emozionalmente presente, quasi che nel pulviscolo luminoso che evoca la presenza del Cristo vi fosse la sostanza immateriale della divinità. Mauro Manetti, pittore e scultore di raffinata cultura, risalendo alle fonti iconografiche medievali restituisce con bagliori di oro zecchino la sostanza immutabile del Cristo. La mostra, un dittico contemporaneo, è segno di una ricerca che entrambi gli artisti portano avanti da tempo con coerenza e assoluta fedeltà al loro sentire. Sicuramente un raro esempio di dialogo al quale il mezzo espressivo differente non pone alcun ostacolo, anzi, l’un con l’altro si rafforzano.” 

Lucia Fiaschi


Ingresso libero


Catalogo in mostra: euro 10,00 (il ricavato delle vendite sarà interamente destinato alla Fondazione Dott. Leopoldo Uccellini e verrà impiegato per scopi filantropici/assistenziali secondo Statuto.


Sedi espositive e orari di visite:
28 Maggio (vedi programma inaugurale)
29 Maggio: Cantine Antico Convento delle Clarisse - via del Risorgimento, 8 -   dalle 17.00 alle 20.00
2-5 Giugno: Cantine Antico Convento delle Clarisse - via del Risorgimento, 8 - dalle 17.00 alle 20.00

 9-19 Giugno: Gio/Ven/Sab/Dom dalle 17.00 alle 20.00 (su appuntamento con almeno 24 ore di avviso. Prenotazioni: 3403124136)


Per info: dave@the-bid.org 

T. 3403124136 (Francesco D'Ambrosio)


Ufficio stampa: Davide Filippini





Con il supporto e il Patrocinio di

Privacy Policy