Lucia Fiaschi

Lucia Fiaschi vive e lavora a Firenze. Laureata in storia dell’arte nella città natale, vive gli anni dell’infanzia a strettissimo contatto con Venturino Venturi, di cui è nipote ed erede. Compiuti gli studi si dedica all’insegnamento unendo questo impegno ai primi incarichi presso enti pubblici e per questi si occupa della sezione didattica dei Musei Civici Pistoiesi e della organizzazione delle attività culturali del Comune di Serravalle Pistoiese. Contemporaneamente, con l’associazione Artemisia, da lei fondata, organizza i primi eventi pubblici: convegni e pubblicazioni a carattere divulgativo.


Nominata nel 1998 da Venturino Venturi come responsabile della sua intera attività, dirige da allora il Museo Venturino Venturi di Loro Ciuffenna e l’Archivio, operando per la promozione dell’opera del maestro con una serie densissima di pubblicazioni, convegni ed eventi espositivi, sia a Firenze che in Toscana, in Italia e all’estero.  


Tra gli eventi più significativi, nel 2006, la mostra in tre sedi (Complesso di San Michele a Ripa di Roma, Museo San Matteo di Pisa, Casa Masaccio di San Giovanni Valdarno) Impronte di materia. Venturino Venturi: matrici monotipi e disegni dal 1948 al 1986. Nel 2009 organizza il convegno Lavori in corso. Il restauro dell’Arte Contemporanea all’Aperto, con il patrocinio della Soprintendenza di Arezzo e della Università di Siena, nelle sedi di Arezzo e Cavriglia. Ampliando i propri interessi nel 2010 organizza la mostra Parole Contro. 1963-1968, Il tempo della Poesia Visiva, nelle sedi di Montevarchi e Bratislava. Nel 2014 cura la mostra Volti dell’ermetismo. Segno e ritratto in Venturino Venturi, per Villa Bardini a Firenze; l’anno seguente ha luogo nella ricorrenza della scomparsa del pittore Lorenzo Bonechi un convegno e la mostra Lorenzo Bonechi. L’attesa contemplativa, a Figline e a Urbino. Nel 2016 inaugura a Villa Bardini La Divina Commedia di Venturino Venturi, mentre nel 2019 la mostra Mater, al Museo degli Innocenti di Firenze, a Palazzo Vecchio e nel Museo dell’Opera del Duomo di Firenze. Sarà poi la volta di Enigma Pinocchio. Da Giacometti a LaChapelle, inaugurata nel 2019 per Villa Bardini a Firenze, cui farà seguito il convegno internazionale di studi sul Parco di Pinocchio a Collodi Da Monumento a Collodi a Parco di Pinocchio. Cronache di un’esperienza d’arte ambientale in Toscana, dalle sedi degli Uffizi, dell’Università di Firenze e della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.


All’attività istituzionale unisce l’impegno critico per artisti contemporanei, dei quali di frequente cura le esposizioni, la docenza di storia dell’arte contemporanea e l’impegno nel volontariato culturale fondando le associazioni Cantiere Venturino Venturi ETS e d’Arno - Amici dei Musei e dei Monumenti del Valdarno Superiore, con la quale sta curando la collana editoriale Arte e Restauro, di cui sono usciti due titoli: Arte e Restauro a Terranuova Bracciolini e Arte e Restauro a Bucine, entrambi per la sua curatela ed editi dall’Accademia Valdarnese del Poggio di Montevarchi.

Privacy Policy