SPRAY FADES 

Febbraio 2020 - 1/19

Mostra di pittura aerosol dell’artista emergente e talentuoso Edoardo Cialfi.

“Romantico, strettamente legato al territorio che conosce fin dalla nascita, Edoardo Cialfi mi ha colpito profondamente sin dal primo momento, quando abbiamo esposto insieme in una mostra curata da Mauro Manetti e la sua Filarete ArtStudio.

Gli enormi paesaggi, trattenuti solo dalle misure delle tele, trasportano lo spettatore in scenari assolutamente romantici, in cui le brume autunnali a malapena lasciano trapelare le colline della Media Valle del Tevere in Umbria, i solitari alberi che paiono custodi delle antiche leggende che da tempi immemori affollano le nebbie.

Ecco che queste vedute che rispecchiano sia il territorio sia il carattere dell’autore diventano straordinarie quando si inizia a parlare di tecnica. Proveniente dal writing e poi approdato alla Street art, con la quale ha realizzato e realizza ancora opere di decoro e recupero urbano, Edoardo ha applicato la tecnica dell' aerosol a dei veri e propri dipinti. E voglio precisare un particolare importante: l’artista non fa uso di aerografi o altri accessori che aiutino lo ‘spruzzo’ della vernice. No, no lui utilizza solo bombolette.

Forgiato nella prestigiosa LABA (Libera Accademia di Belle Arti) di Firenze, sarò onorato di avere al mio fianco il visionario Presidente della stessa, l’amico Mauro Manetti che certamente meglio di me potrà offrire al pubblico del BID uno spaccato artistico più alto e significativo di quella che può essere la mia personale ammirazione per le opere di Edoardo. 
Quando ho proposto al Prof. Manetti questa idea l’ha subito colta con entusiasmo certamente per la stima che nutre per l’artista e per le collaborazioni che anche nel 2020 avvieremo tra la sua galleria Filarete Artstudio di Empoli e il BID.  

Attualmente occupato presso l’Accademia d’Arte di Verona per un corso di specializzazione, Edoardo, avete capito non essere io il suo scopritore ma sono contento di essere tra i primi a concedergli tutti gli spazi e l’attenzione che merita.
La mia curatela, del resto già orchestrata insieme a Edoardo, consiste nell’ottimizzare le grandi tele creando un percorso visivo che i nuovi spazi del BID non possono che incrementare.“
Lorenzo Uccellini 







Orario visite

dopo inaugurazione solo su appuntamento con almeno dodici ore di preavviso nei giorni dal mercoledì al sabato. Per prenotare una visita si prega gentilmente di inviare un messaggio al numero 346 087 3030 (Lorenzo Uccellini) utilizzando Whatsapp, Messenger, sms.






THE BID Art Space

Viale Napoli 83 - 61121 Pesaro

Info: 346 087 3030 (Lorenzo Uccellini)

http://www.the-bid.org/edoardo-cialfi

http://www.the-bid.org