Da un’idea di Carlo Fatigoni e Florindo Rilli

UOMORCHESTRA

THE BID Art Space

Viale Napoli, 83 - Pesaro 

18-25 Gennaio 2020

Press Office: Davide FILIPPINI


OPENING sabato 18 GENNAIO

Dalle ore 16.00

Live performance ore 17.15

Main artists and creators:
Carlo FATIGONI, Florindo RILLI.

SPECIAL
GUEST: Vladimir MARTYNOV (RU)

and directly from CultureHub Los Angeles: Raven KWOK (PRC);
Sound collaborator: WZH.VALLEY

International coordinators:
YUJIN Iris Jeong (CultureHub - LA)  CultureHub.org
Andrey MARTYNOV  e Lorenzo UCCELLINI (BID, Pesaro)


Con il consueto supporto della Fondazione Uccellini Amurri onlus, e per iniziare un 2020 davvero ricco di eventi culturali di alto livello, siamo lieti di presentare:

“UOMORCHESTRA”, un viaggio nell’arte degli artisti Carlo FATIGONI e Florindo RILLI tramite il suono ed i suonatori, che trovano nella figura dell’artista il direttore ed esecutore visivo e sonoro , nonché scenico.

La mostra si articola nelle seguenti sezioni: 

Video Art, Sound Art, Fotografia, Installazione multimediale, Live performance.

Porte aperte dalle ore 16.00 per giungere verso le 17.15 alla live performance audiovisiva di Carlo Fatigoni che sonorizzerà un suo film lettrista dal titolo “Fissoautomobile".


“UOMORCHESTRA” presenta opere di visual art con due serie fotografiche di Florindo RILLI

Con una formazione rigorosa e un tentativo di perfezione formale, Rilli si colloca tra le orbite della tradizione che per storia lo unisce idealmente da Man Ray a Moholy-Nagy, alla Woodman fino agli esiti della fotografia d’arte di Claudio Abate intimista. Per geografia al maestro Mario Giacomelli. 

La prima serie dal titolo “Risuona ancora” è dedicata all’artista Luciano DAINI recentemente scomparso. Foto dl forte impatto minimalista ritraggono l'autore che attraversa il suo studio.

L’altra serie dal titolo  “Corpore sonoro” è un fraseggio visivo in cui corpo e corpi al femminile creano un impatto dalle forti tinte chiaroscurali.



Carlo FATIGONI presenta un omaggio ai pionieri del suono, dell’arte sonora. Per le opere da muro grandi micrografie, libri, trascrizioni scritturali che generano un immagine monocroma. Le lettere hanno carattere e indicano un suono. Tante lettere sono una sinfonia. 

Russolo e Avraamov origine del rumorismo, Theremin ed il magnetismo sonoro, Cage e il suo alternarsi rumore/silenzio, Grossi ovvero gli albori della computer art italiana.

Per l’immagine in movimento. ,Fatigoni propone un'installazione filmico-sonora omaggio all’attore Franco Citti nel film "Accattone". 

La sonorizzazione del film è musica elettronica.


Insieme ai suddetti interventi propri di ciascun artista, la mostra prevede la presenza di lavori nati dalla collaborazione dei due: 

Carlo Fatigoni e Florindo Rilli

  • "36(00)Hz" è una installazione fotografica LOMO con suono generato dalle immagini stesse, prodotto con un semplice software. L’installazione nasce nello specifico per il Festival Sguardi Sonori nel 2004.
  • “P” è un opera videofotografica con suono digitale anch’esso elaborato da field recordings, presentato per la prima volta ad Art Basel Miami (USA) nel 2009
  • SinSonSun “ è un film sperimentale presentato alla 91mq gallery a Berlino nel 2009. Le foto del video sono frutto di una performance filmica dalla più ampia durata dal titolo “Apocalisse a Berlino”.


"UOMORCHESTRA" occuperà tutte le consuete sale del Bid Art Space. 

TUTTAVIA, per onorare questo evento di altissimo livello, si è pensato di invitare due grandi artisti: lo SPECIAL GUEST Vladimir MARTYNOV  (RU) e il giovane ma già affermatissimo Raven KWOK (PRC) resident artist del prestigioso Culture Hub di Los Angeles (USA) e del suo Sound collaborator WZH.VALLEY che affiancheranno le opere di Rilli  e Fatigoni con una serie a muro di opere grafiche e uno screening di digital video art che sarà installato nel suggestivo soppalco finora mai utilizzato per le mostre del BID. Sarà una gradita occasione per inaugurare questo nuovo spazio che verrà destinato d'ora in avanti alle opere più all'avanguardia rispetto alla fotografia che rimane ancora il centro orbitale del BID.
La curatela delle installazioni di MARTYNOV è di Lorenzo UCCELLINI, fondatore e Art Director del BID.
Degno di nota, il fatto che l'artista Raven Kwok avrà una mostra personale presso il MUDA di Zurigo dal 22 Febbraio al 21 Luglio 2020.
Per maggiori informazioni consultare la pagina del Museo di Arte Digitale di Zurigo



Short demo del video Structures



Durante la mostra verrà messo in vendita un catalogo a tiratura limitatissima con allegato un CD audio relativo all’installazione 3600hz con firma Rilli-Fatigoni


INGRESSO LIBERO ma sono gradite offerte - altrettanto libere - per sostenere la Fondazione Uccellini Amurri che supportando eventi culturali di grande spessore a pesaro, in Italia e nel mondo, riesce poi a trasformare il tutto in opere caritatevoli attraverso iniziative come ad esempio l'asta on line che da ottobre a dicembre 2019 ha consentito di ricavare un buon introito destinato alla Fondazione Ospedale Salesi di Ancona e allo Spazio Autismo di Bergamo.

Orario Visite: dopo inaugurazione solo su appuntamento con almeno 12 ore di  preavviso nei giorni Mar/Mer/Gio/Ven/Sab
La performance live di Carlo Fatigoni sarà fruibile solo durante l'inaugurazione del 18 Gennaio e al finissage del 25 Gennaio. Stessi orari.
Per prenotare una visita, anche di una sola persona, mandare messaggio al numero 3460873030 utilizzando un servizio di messaggistica: Whatshapp, Messanger, sms. Sarete contattati appena possibile per conferma del giorno e dell'ora della visita.

Per informazioni: T. 346 087 3030 (Lorenzo Uccellini)
Nota: poiché per tempistica alcune opere proposte potrebbero risultare scomode per taluni che necessitano delle sedute, si invita gli interessati a prenotare una seduta al numero su indicato. 


Ulteriori Documentazioni:

Partecipazione davvero importante per questo evento multimediale e multisensoriale

prev next

English press release


Questo evento è reso possibile grazie al patrocinio e supporto di

Privacy Policy