THE BID Art Space
Viale Napoli, 83 - Pesaro
18-25 Gennaio 2020
Press Office: Davide FILIPPINI
OPENING sabato 18 GENNAIO
Dalle ore 16.00
Live performance ore 17.15
Main artists and creators:
Carlo
FATIGONI, Florindo
RILLI.
SPECIAL GUEST: Vladimir
MARTYNOV (RU)
and directly from CultureHub Los Angeles: Raven
KWOK (PRC
);
Sound collaborator
: WZH.VALLEY
International coordinators:
YUJIN Iris Jeong (CultureHub - LA)
CultureHub.orgAndrey
MARTYNOV e Lorenzo
UCCELLINI (BID, Pesaro)
Con il consueto supporto della Fondazione Uccellini Amurri onlus, e per iniziare un 2020 davvero ricco di eventi culturali di alto livello, siamo lieti di presentare:
“UOMORCHESTRA”, un viaggio nell’arte degli artisti Carlo FATIGONI e Florindo RILLI tramite il suono ed i suonatori, che trovano nella figura dell’artista il direttore ed esecutore visivo e sonoro , nonché scenico.
La mostra si articola nelle seguenti sezioni:
Video Art, Sound Art, Fotografia, Installazione multimediale, Live performance.
Porte aperte dalle ore 16.00 per giungere verso le 17.15 alla live performance audiovisiva di Carlo Fatigoni che sonorizzerà un suo film lettrista dal titolo “Fissoautomobile".
“UOMORCHESTRA” presenta opere di visual art con due serie fotografiche di Florindo RILLI.
Con una formazione rigorosa e un tentativo di perfezione formale, Rilli si colloca tra le orbite della tradizione che per storia lo unisce idealmente da Man Ray a Moholy-Nagy, alla Woodman fino agli esiti della fotografia d’arte di Claudio Abate intimista. Per geografia al maestro Mario Giacomelli.
La prima serie dal titolo “Risuona ancora” è dedicata all’artista Luciano DAINI recentemente scomparso. Foto dl forte impatto minimalista ritraggono l'autore che attraversa il suo studio.
L’altra serie dal titolo “Corpore sonoro” è un fraseggio visivo in cui corpo e corpi al femminile creano un impatto dalle forti tinte chiaroscurali.