Sabato 22 Settembre - Sala Levante, Saletta Ponente e Saletta Maestrale - Esterni

La ripresa fotografica. CORSO ENTRY LEVEL Docente Lorenzo Uccellin49103512-4206-475a-82ba-04d599889fb8png
A chi è rivolto il corso: persone di ogni età che desiderino avviare o approfondire le nozioni fondamentali sul procedimento fotografico e sugli strumenti.
Argomenti: la tecnica (diaframma, tempi di esposizione, profondità di campo. ISO); regole e 'non regole' di composizione; la luce ambiente e la luce artificiale; ambientazioni naturali nella adiacente spiaggia; editing finale.
Requisiti: nessuno richiesto tranne propria macchina fotografica di qualsiasi (anche celluare). Tuttavia  THE BID | Art Space metterà a disposizione per prova e comparazione le seguenti attrezzature: Canon 5D Mark II; Leica M; Leica MM
Orario: 09.00/13.00.
Corso entry level gratuito (come sempre nella filosofia di THE BID, in italiano 'offerta per un bene o servizio' e non elemosina) i partecipanti dei workshop gratuiti pur non essendo assolutamente tenuti a nessun pagamento possono, a loro assoluta discrezione, attribuire un valore al servizio ricevuto con un'offerta libera che aiuti questo spazio a  sostenersi nelle piccole spese. 
Minimo 2 partecipanti - massimo 4

Prenotazione entro 15 settembre mediante modulo sottostante.
 

Sabato 22 Settembre - Sala Levante, Saletta Ponente e Saletta Maestrale - Esterni

Il ritratto ambientato - CORSO AVANZATO - Docente Rossano Ronci rossjpg

A chi è rivolto il corso: fotoamatori evoluti e professionisti che desiderano approfondire l'ambito specifico del ritratto. 

OBIETTIVI PRINCIPALI

La sede del ritratto

Dove risiede il ritratto? Questa la domanda a cui Rossano Ronci cercherà di dare una risposta insieme ai partecipanti del workshop.

Analizzandone specificità e cliché, Rossano Ronci cercherà di focalizzare l’essenza i questo genere fotografico, che ha una origine comune – come una matrice – ma risposte diverse. E ognuno ha la propria.

Manipolando l’impianto tecnico-pratico, il docente lo subordina al vero soggetto, cioè il linguaggio: come stessimo parlando di fotografia in senso assoluto, e non più, solo, di un genere.

Il rapporto con il soggetto fotografato diventa così fondamentale. La distanza stessa tra fotografo e soggetto assume valore di dialogo: tutte le scelte tecniche (luce, ottiche, taglio dell’inquadratura, etc..) rappresentano solo uno strumento per definire la propria cifra espressiva.

PROGRAMMA IN DETTAGLIO

l’autore coglie l’anima del soggetto? la fotogenia esiste?

durata del workshop: 4 ore

visione del lavoro di Rossano Ronci con lettura testo di Denis Curti.

definizione delle specificità del ritratto,

analisi dei cliché, l’autore coglie l’anima del soggetto? la fotogenia esiste?

Dialogo sui contenuti del ritratto e sulle scelte apparentemente solo tecniche, tipo la luce, le ottiche, il taglio ecc, e che invece partecipano alla cifra espressiva e alla riconoscibilità, o meno, dell’autore.Visione di alcuni autori che hanno fatto la storia del ritratto tra i preferiti di Rossano Ronci: MARK SELIGER, MARTIN SCHOELLER, ROBERT MAPPLETHORPE, ANTON CORBIJN

Obbiettivo del Talk: ampliare la conoscenza del linguaggio fotografico con un confronto costruttivo in senso assoluto, utilizzando un genere come pretesto.

ORARIO: 15.00/19.00 

COSTO: (speciale per THE BID | Art Space) 80 euro +IVA di Legge 

PARTECIPANTI: minimo 5 max 20


Rossano Ronci:

Autore Fotografico riconosciuto a livello nazionale, docente esterno all’Istituto Italiano di Fotografia con sede a Milano ha lavorato per Uomo Vogue, Vogue pelle e Vanity Fair

I suoi lavori vengono curati e recensiti da Denis Curti e Giovanna Calvenzi, due dei massimi curatori italiani a livello internazionale.

Pubblicazioni di e su Rossano Ronci:

“Rossano Ronci photographer 1994/2008”, Edizioni L’Archivolto;

“Woman’s ethernity portraits 2005/2010”;

“Walking towards the game 2012”, Edizioni Libreria dello Sport;

“Beyond my water 2014”, Edizioni L’Archivolto;

“Milano, La citta che visse due volte” Edizioni Corraini;

dal 2001 al 2007 fotografo in Condè Nast (“Uomo Vogue” e “AD”)


www.rossanoroncistudios.it


ISCRIZIONI ENTRO 15 SETTEMBRE TRAMITE MODULO SOTTOSTANTE


Privacy Policy