Attività principali principali:

  • Uno spazio espositivo raffinato e moderno in una zona esclusiva e trafficata, dove fotografi di ogni tipo e grado potranno esporre e mettere in vendita gratuitamente le loro opere per un periodo che sarà determinato di volta in volta e ovviamente previa approvazione dei curatori di The Bid.  
  • Workshop di vario genere e livello sia di ripresa sia di post-produzione foto e video come anche di progettazione di un libro stampato, dalla ideazione alla preparazione per la stampa utilizzando il software Adobe InDesign; progettazione e realizzazione di un eBook per la piattaforma Apple. I corsi sono condotti dai resident Rossano Ronci, Lorenzo Uccellini e da altri professionisti dall’Italia e dall’estero. La partecipazione a quasi la totalità dei workshop sarà gratuita, dipendentemente dalla disponibilità dei docenti a condividere come noi la filosofia dell'offerta e in ogni caso The Bid si accollerà una percentuale del costo e promuoverà delle borse di studio per i richiedenti più meritevoli.
  • Contest gratuiti divisi per categorie e con mostra finale nello spazio espositivo di The Bid. Nel caso in cui il vincitore evidenzi le caratteristiche stilistiche e qualitative richieste da una mostra trale quelle programmate dal network, potrà accedervi gratuitamente (spese stampa, trasporto e cornici escluse).
  • Letture portfolio. Fotografi, romanzieri, poeti e musicisti che abbiano il piacere di portare in visione loro lavori potranno usufruire dell’esperienza sia dei resident  sia di editor redazionali, fotografi, editori e curatori che ciclicamente The Bid inviterà presso la propria sede. Gratuito.
  • Live shooting. Poter osservare fotografi mentre sono all’opera per lavori in cui The Bid sia scelta come location. Gratuito.
  • Master class che coinvolgeranno l’aspetto tecnico e tecnologico della fotografia, la storia, e pure quello più filosofico e pratico, come ad esempio dettagli importanti su come cercare e relazionarsi con editori, progettare una mostra ecc. Saranno invitati fotografi, curatori, docenti, editori, critici e studiosi. La quasi totalità delle master class sono gratuite.
  • Reading, incontri e concorsi di poesia e prosa con autori e autrici curati dalla resident Laura Margherita Volante. Gratuito
  • One day Show multimediali. Partecipazione gratuita. Noleggio attrezzatura extra rispetto a quanto già presente in sede a carico dell'autore
  • Spazio ricreativo dove poter leggere libri e interviste anche internazionali di fotografia e arte, chiacchierare di persona o tramite la rete con la potenza della super fibra. Prendersi un caffè o una bella birra ghiacciate negli spazi sul giardino. Giugno/Agosto.
  • Residenza d'artista. A partire dal 2019, The Bid promuoverà un concorso internazionale per attribuire una residenza d'artista in una località amena gestita da una fondazione onlus partner dello Spazio. Un mese per realizzare un progetto che verrà esposto negli spazi di Pesaro, nel Museo storico del Comune in cui si trova la residenza, in una galleria/museo/spazio facente parte del network. L'opera realizzata sarà venduta in un'asta di beneficenza e il 50% del ricavato andrà all'autore mentre la restante intera parte alla fondazione onlus.
  • Laboratori per bambini a cura della professoressa Laura Margherita Volante, pedagogista di ruolo presso l'Università di Ancona. E' richiesta la presenza di almeno un genitore.

RIMANI AGGIORNATO SULLE NOSTRE ATTIVITA'

Privacy Policy